-----Original Message-----
> From: urban-legends-admin@woody.clab.it >

Sent: Monday, 26 January 2004 17:58 >

Subject: [Urban-legends] ... sublimibush?

http://www.ccsg.it/Antonio.html

=====

da questo sintetico messaggino è partita una discussione che vi riportiamo:


ho trovato questo sito veramente osceno. ho cercato di lasciare una testimonianza sul loro forum, ma visto che non funzionava, affido a questa newsletter il mio pensiero, anche se lievemente OT (anche se a ben vedere, questo sito contiene delle bufale clamorose).
per capire il tono velenoso che uso, provate a curiosare in qua e là in questo sito, scoprirete molte cose sull'intolleranza, i pregiudizi e i luoghi comuni. ciao a tutti
Fabio

(segue il messaggio che non sono riuscito a postare sul loro forum)

sono a dir poco allibito: questo è un sito in larga misura delirante... vedete falli e scritte "sex" ovunque, ma vi rendete conto?!?
siete voi ad avere, secondo me, una qualche pulsione repressa che vi spinge a vedere ciò che (nella maggioranza dei casi) non è niente di che! falli, falli, falli e vagine ovunque! qualsiasi cosa (ANCHE DEI CUBETTI DI GHIACCIO!!!) può assumere la forma di un fallo nella vostra mente..inoltre classificate come messaggi subliminali, delle semplici "easter eggs" (uova di pasqua, nascoste in film, giochi, ecc.): per esempio la presenza di paperino, pippo e topolino in "la sirenetta", il pupazzo di dumbo in "lilo e stitch" e via dicendo. l'impressione è che VOGLIATE TROVARLI, questi messaggi subliminali. che dire poi delle equazioni "musica heavy metal = satanismo" o "anticlericalismo = satanismo"?
mi avete fatto cadere le braccia con questi e molti altri luoghi comuni, sintomo e segnale di una mentalità veramente chiusa e a senso unico. ora, ad onor del vero molti casi sembrano proprio veri messaggi subliminali, ma alcuni non lo sono affatto, e su moltissimi altri qualsiasi persona normale avrebbe serissimi dubbi! che messaggio subliminale potrebbe mai darmi la lettura inconscia della scritta "sex", composta in maniera arzigogolata e difficilmente discernibile (tranne che per voi Crociati del Benpensiero) dalla birra uscita da un boccale, capovolta e riflessa????
oh mio dio, che shock! poi vi devo fare i miei più vivi complimenti, ho letto uno scorcio della sezione "sterminio di massa", dove classificate l'omosessualità come una malattia! signori, mi rammarico soltanto che non siate nati nell'epoca che più si confaceva alle vostre mentalità, ossia il medioevo! vi consiglio un buono psicanalista, vi faccio gli auguri di buona disintossicazione e pronta guarigione.


o fabio, mi sa che non ti sei accorto di una cosa e cioè che il vero messaggio sublimibush era contenuto proprio nelle pagine di quel sito, consisteva per l'appunto nell'insieme di imbecillità scritte lì sopra che avevano, tra gli altri scopi, quello di alzare il livello di tensione nel lettore, cioè farti arrabbiare; a quanto pare, ci sono riusciti! il consiglio è farti 4 risate ed eventualmente, se hai abbastanza stomaco, raccogliere/archiviare quella robaccia così magari un giorno fai come me ora, che sto scrivendo un breve intervento per un convegno sull'oralità in cui è rielaborato il delirio sull'agitprop che abbiamo portato avanti un paio d'anni fa proprio qui su urban-legendS...
sorriiiiidi... cosi, bravo! ;-))))
f.


Da qualche parte ho letto questa storia. Negli anni 40 e 50 in USA nei film venivano talvolta inseriti singoli fotogrammi (non percepibili dall' occhio umano) del logo di una nota bevanda e le vendite di quella bibita nella sala cinematografica aumentavano.(Magari e' una leggenda...) Negli anni 60 questo tipo di pubblicita' occulta venne vietato. Mi pare di capire che l'opinione prevalente di questo forum sia che i messaggi subliminali non esistono. Al di la' delle cazzate che possono annoverarsi su questo o quel sito, mi sorgono quindi due domande molto generali, alle quali si dovrebbe preliminarmente dare una risposta: I messaggi subliminali sono una leggenda urbana? Se non lo sono, ed esistono, quali sono, dove sono, da chi vengono utilizzati e con quali fini?


la mia opinione non è che i messaggi subliminali non esistano.
infatti per messaggio subliminale si intende un messaggio che sfugge al controllo cosciente, e che quindi viene recepito senza che noi possiamo opporci alla sua assimilazione. "La parte verbale della nostra comunicazione non è che un aspetto dell'intero processo comunicativo.
Una quantità enorme di informazioni è trasmessa con gli aspetti non verbali (tonali, gestuali e tattili) della nostra comunicazione, che per la maggior parte della gente ha tipicamente luogo al di sotto della soglia della coscienza.
Inoltre, le persone per lo più non sono consce della maggior parte delle rappresentazioni che passano per i loro sistemi neurologici mentre esse percorrono le varie fasi delle loro strategie. Molti hanno un'estrema difficoltà a sintonizzarsi sulla loro effettiva esperienza sensoriale o a comunicarla verbalmente" (Dilts, Bandler, Grinder, DeLozier Programmazione Neurolinguistica)
"La comunicazione può intervenire su diversi LIVELLI DI CONSAPEVOLEZZA, contraddistinti da una diversa percentuale di CONTROLLO COSCIENTE da parte di chi riceve il messaggio. E' dunque possibile parlare di MESSAGGI SUBLIMINALI quando sfuggono al controllo cosciente, oppure di MESSAGGI SOVRALIMINALI, quando, al contrario, vengono filtrati dalla mente cosciente.
Nella comunicazione normalmente si tende a prestare più attenzione alla componente sovraliminali della comunicazione, lasciando così aperta la possibilità agli esperti di operare in modo persuasivo utilizzando le altre componenti cui si presta meno attenzione cosciente, e cioè a quelle subliminali." (da www.neurolinguistica.info) Quindi i messaggi subliminali esistono.
Ora, secondo me gli interrogativi sono i seguenti: quale impatto hanno sulla psiche e che influenza hanno sul comportamento di una persona? se vi è impatto, quanto sono efficaci? che cosa si può classificare come messaggio subliminale e cosa no?
Su quest'ultimo punto posso dire la mia, essendo i primi due tuttora oggetto di studio e di discussioni.
NON è a mio parere un messaggio subliminale una citazione o un particolare fuori posto in produzioni cinematografiche: ad esempio, vengono riportati da siti come quello del centro culturale san giorgio (www.ccsg.it) come "messaggi subliminali" la presenza di pippo, paperino e topolino tra il pubblico del concerto in onore di tritone nel film disney "la sirenetta" (chiaramente una easter egg, ma vaglielo a spiegare); la presenza di un peluche raffigurante dumbo in camera della bimba lilo nel film pixar "lilo e stitch" (altra easter egg), eccetera.
NON è a mio avviso un messaggio subliminale una frase al contrario palesemente inserita in un brano musicale, per esempio all'inizio di "king of ska"dei meganoidi (il sito www.messaggisubliminali.it lo classifica come, appunto, messaggio subliminale).
Ascolta tu stesso il brano alla diritta e alla rovescia.
Moltissimi dei presunti messaggi subliminali nelle canzoni sono assurdi, così come quelli che dovrebbero stare nascosti in disegni e foto varie, con volti diabolici, misteriose scritte "SEX" e falli.
Chiunque, con un po'di fantasia e un pizzico di malizia può vedere falli un po'ovunque (addirittura questi sono riusciti a vederli in dei CUBETTI DI GHIACCIO! vi rendete conto a che livelli di perversione sono giunti? se non ci credi guarda in allegato il file gin3.jpg e leggi il commento del ccsg che riporto più avanti...), la scritta sex può comparire in qualsiasi riflesso od ombra, e per natura siamo portati a identificare volti umani nelle forme più disparate... e vi sfido a comporre i versi di una canzone che al diritto dicono una cosa, ed al rovescio ne dicono un'altra, ovviamente di senso compiuto... non è un'impresa da poco, e la maggior parte delle volte si tratta secondo me di assonanze casuali che suggeriscono una frase o parola conosciuta da chi ascolta, il quale ci mette il proprio tocco di interpretazione... insomma, in larga misura si tratta di suggestione, secondo me.
l'unico caso che mi ha lasciato dubbioso, data la lunghezza della frase, la chiarezza delle parole ed il senso generale, è un verso di stairway to heaven dei led zeppelin. ditemi che ne pensate: Brano al dritto: "It's just a spring clean for the May-queen\ Yes, there are two paths you can go by\ But in the long run\ There's still time to change the road you're on" Brano al rovescio: "my sweet Satan, the one whose little path, won't make me sad, whose power is Satan. He will give the growth giving you six-six-six"
Resta comunque la domanda: è un messaggio subliminale? Se sì, che influenza potrà mai avere sulle nostre menti?
vi lascio anche riflettere su quanto affermavo prima riguardo al potere della suggestione ed alla volontà di trovare a tutti i costi il messaggio subliminale in qualsiasi cosa, allegandovi queste foto tratte da www.ccsg.it e www.messaggisubliminali.it vi riporto anche la didascalia che il ccsg riporta a commento della foto del gin (gin3.jpg):

"Quella che vedete è la pubblicità del gin Gilbey’s, apparsa su diverse riviste statunitensi nel 1971. Il Dr. Bryan Wilson Key, laureato in comunicazioni e attualmente ricercatore delle Università di Denver e di Western Ontario, si avvide del fatto che all’interno del bicchiere, tra i cubetti di ghiaccio, aventi una forma vagamente fallica, appariva la scritta «S E X»"

A voi la palla...

Riguardo agli allegati:


FF8_2.jpg: cover del cd del gioco Final Fantasy 8; il braccio del personaggio, a detta del ccsg, è "chiaramente di forma fallica"....


gin3.jpg: pubblicità del gin gilbey's a cui facevo riferimento sopra... i cubetti, lo ricordiamo, sono di forma "vagamente fallica", come ci ricordano i sagaci detective del ccsg......


Kent-3.jpg: i capelli della ragazza formano "chiaramente" la scritta "SEX"... la qual cosa ci turba e ci travia, e ci spinge a comprare quel prodotto... o no?


Ponti0.jpg: un sagace ammiratore del ccsg ha scovato, guidato dalla Provvidenza, una sconceria nientepopòdimeno che sulla confezione dei noti sottaceti Ponti: come non notare quel fallo che svetta in mezzo alle verdure?? è così evidente!


Ciao, Fabio


Conosco questo sito ben documentato. http://www.poleshift.org/sublim/
Anche questi cercano le scritte SEX nei cubetti di ghiaccio.
In effetti sembra che per trovare i mess. subliminali si debba essere un po' maliziosi....
Ma resta il fatto che nel whisky on the rocks le bollicine non ci sono MAI mentre nelle pubblicita' di alcolici le bollicine ci sono SEMPRE. Forse i pubblicitari le mettono per altri scopi.
E' difficile parlare dell'argomento-inconscio in quanto le categorie logiche qui servono poco.
Se qualcuno ha letto Psicopatologia della vita quotidiana avra' magari avuto il dubbio (come me) che Sigmund Freud fosse un maniaco sessuale.
Proprio come quelli del CCSG.
Ma tutto questo c'entra con Urban legends????
Cordialità
Aldo


la questione forse è andata effettivamente un po' off topic... la domanda originale era se questi fossero effettivamente messaggi subliminali oppure delle bufale...